mercoledì 26 giugno 2013

passaggio all'ecobio

buongiorno girls,
oggi vi volevo parlare della mia esperienza al passaggio all'ecobio;)
Ve ne avevo già anticipato qualche volta in diversi post, ed adesso che dal mio primo shampoo bio sono passati un pò di mesi sono pronta per parlarvene;)
Premetto che la mia decisione è giunta perchè o tagliavo i capelli o trovavo/provavo qualcosa di nuovo da fare, non mi piacevano più troppo ricci, ma anche senza senso li lavavo e il giorno dopo li volevo rilavare non perchè sporchi ma non mi piacevano cosi li tenevo tutto il giorno legati e non in una semplice coda ma un bel chignon, in pratica neanche un capello sciolto;(
Cosi ho iniziato a vedere cosa consigliava il mondo online, e ho visto che parlavano di prodotti bio, gel ai semi di lino.. e mi son detta perche non dare un ultima chance ai miei ricci  e se proprio non va li tagliamo un pò;) (volevo fare un taglio sopra le spalle)
E cosi ho iniziato proprio dal gel ai semi di lino (fatto da me) e dallo shampoo e balsamo ecobio.
I primi giorni mi son detta aiuto, ma avevo letto che poteva esser traumatizzante il passaggio, e lo è stato ma più che altro per togliere i nodi (avevo preso anche il pettine in legno).
Vi riassumo cosa ho trovato su internet e cosa faccio:
-pettinare i capelli da asciutti (ci ho provato ma non lo faccio sempre, trovo più veloce pettinarli in doccia)
-usare lo shampoo ecobio diluito (lo faccio sempre ho tenuto il contenitore di un vecchio balsamo dove inserisco un pò di shampoo e tanta acqua agito e passo sui capelli)
-fare 2 shampoo sempre diluito (lo facevo anche con i prodotti non eco bio;)
-mettere il balsamo 
-pettinare i capelli e sciacquare e tamponare
-poi c'é chi consiglia una colata di burro di karitè caldo (ci ho provato ma non lo faccio sempre solo se vedo i capelli molto secchi)
-mettere il gel ai semi di lino (io lo preparo a casa ho provato diverse ricette dopo vi scrivo la mia preferita per il momento ma ne proverò altre finchè non trovo quella perfetta)
-se possibile far asciugare i capelli al sole (non l'ho fatto, e non lo farò purtroppo soffro di cervicale;(
poi c'è chi consiglia di dormire su una federa di seta (non l'ho provata perchè costa veramente troppo;( però magari prima o poi lo proverò;)
IL MIO GEL AI SEMI DI LINO
come già detto ho provato diverse versioni, con miele, sale, zucchero, rosmarino, vitamina e, burro di karite...
e poi sono arrivata alla versione più semplice:
-acqua (io uso quella per il ferro da stiro)
-semi di lino
-miele
come ogni volta ho fatto tutto ad occhio (lo so sono imperdonabile ma la prossima volta uso la bilancia) comunque si può fare anche senza troppa precisione;)
Procedimento:
mettere l'acqua e i semi di lino nel pentolino e far cuocere a fuoco lento mescolando di tanto in tanto, quando l'acqua si è trasformata in un gel liquido aggiungere un pò di miele e mescolare quando il gel a raggiunto la consistenza desiderata spegnere il fuoco e travasare in contenuto in una vaschetta con l'aiuto di un colino per far dividere il gel dai semi di lino;) io mentre aspetto che il gel si raffreddi metto ancora un pò di acqua nel pentolino e rimetto dentro i semi già cotti, e rifaccio tutto da capo.
I semi si riescono ad utilizzare 2 o 3 volte, io in genere mischio le tre versioni (in modo che sia tutto uguale)
dopo di che quando è freddo lo ritravaso nelle formine da ghiaccio (meglio se in silicone) e congelo;)
Essendo privo di conservanti se non si congela bisogna farlo fuori nel giro di pochi giorni.
SHAMPOO E BALSAMO
Io ho iniziato con i prodotti la saponaria, ma quando li ho finiti ho preferito prendere dei prodotti in un negozio bio vicino a casa mia e ho trovato la linea  ecosì persona e visto che bio e non costa nemmeno tantissimo o deciso di dargli una chance, e devo dire che mi sono trovata benissimo;) tanto da provare anche il bagnoschiuma;)
Credo che sia tutto, ah ovviamente non ho ancora tagliato i capelli;) ma in compenso ho iniziato ad utilizzare il diffusore per asciugare i capelli, anche se a settembre una spuntatina la dovrò fare;) ma solo una spuntatina;)
Avete mai pensato di passare al biologico? come vi prendete cura dei vostri capelli?
a presto
Jessica



Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lasciare un commento scrivi qui;) grazie!!!!