giovedì 29 novembre 2012

burro di cacao fai da te;)

buon pomeriggio ragazze,


come ormai saprete quando acquisto qualcosa cerco sempre di capire cosa contenga, e alcune volte mi piace anche sperimentare e creare da sola, ovviamente quando decido di iniziare questa fase del fai da te inizio a curiosare online che cosa viene proposto e molte volte prendo spunto proprio da altre blogger, e poi ovviamente personalizzo la ricetta;)
Era un pò di tempo che avevo un pallino fisso in testa un "burro di cacao" fatto da me, e dopo le ricerche online, e la ricerca degli ingrediente (che devo ammettere che è stata la fase più difficile) l'ho realizzato ps il primo tentativo è stato un disastro ma nel secondo sono riuscita;)
Cosa serve:
-burro di cacao (si trova in pasticceria)
-burro di karitè (erboristeria/farmacia)
-olio vegetale (erboristeria)
-olio essenziale a piacere (facoltativo si trova in erboristeria)
-contenitore stick (ma va bene anche il vasetto anche se ritengo che lo stick sia più igienico quando si è in giro)
Preparazione: Prendere in parti uguali del burro di cacao, burro di karitè, olio vegetale (io ho usato quello di rosa mosqueta per le proprietà elasticizzanti ma si può usare quello di mandorle, jojoba...) li ho messi in una tazzina e fatti sciogliere al micronde (il mio primo esperimento era a bagnomaria ma l'acqua è finita nei burro/oli ed è escito un caos e cosi ho dovuto buttare tutto) quando sono sciolti unire un paio di gocce di olio essenziale (io ho scelto limone ma potete scegliere il vostro preferito) e mescolare. nel frattempo bisogna sterilizzare il contenitore prendere un pentolino da riempire con l'acqua e mettere il contenitore aperto (io ne ho usato uno di un vecchio stick per labbra che ho tolto il contenuto e fatto bollire per pulire) Ps tenetelo sotto controllo perche se di plastica raggiunta l'ebollizione si deforma (successo anche questo nel primo tentativo). versare l'olio ottenuto nello stick/contenitore e metter in frigo/frezer se si vuole accelerare la preparazione, in piedi per evitare fuori uscite di prodotto.
Consigli:
-se non avete una bilancia stra precisa per le piccolissime quantità (come me) potete prendere 2 tazzine, mettere in una il burro di cacao e nell'altra il burro di karite, all'incirca un cucchiaino (nello stick non ci sta molto prodotto quindi meglio iniziare con piccole quantitativi) farli sciogliere nel micronde e quando sono sciolti prendere una terza tazzina e mettere un cucchiaino di burro di cacao (ormai olio) uno di karite e uno dell'olio vegetale prescelto (cosi avete le quantità giuste in parti uguali) ps se non ricordo male con 3 cucchiaini di ogniuno ho fatto uno stick più un piccolo contenitore questo per farvi capire che ce ne vuole veramente pochissimo;)
-fate sterilizzare anche lo stick o contenitore nuovo se non in confezione sterile potrebbe rovinare il nostro stick (e controllare bene prima che si scioglie;)
-si può fare sia a bagnomaria che ne micronde scegliete voi io essendo un pò pasticciona e dopo il primo disastro ho optato per il micronde;)
PS io mi sono trovata bene, anche perchè quando lo applico sulle labbra non è troppo duro (come mi è capitato con quelli che compravo in farmacia) e mentre lo applico su scioglie sulle labbra;)
E voi in base a cosa scegliete uno balsamo labbra? avete mai provato a farlo da sole? se si scrivetemi anche le ricette cosi proverò anche le vostre;)
a presto
Jessica

8 commenti:

  1. l'ho fatto giusto l'altro giorno anche io e stavo per farci un articoletto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, é uguale al mio? quando pubblichi il post vengo a dare un occhiata sono curiosa;)

      Elimina
  2. Ciaooo Jessica..che bel post interessante..mi piacerebbe provarlo a fare=) grazie per questa "ricetta" buona serata

    RispondiElimina
  3. Ciao! ti seguo! se vuoi passa dal mio blog e potremmo seguirci a vicenda! Intanto volevo taggarti nel mio post "40 domande sul make up" http://fashionpoppyflower.blogspot.it/2012/11/tag-40-domande-sul-make-up.html spero mi risponderai! Baci S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per la segnalazione adesso do una sbirciata:-)

      Elimina
    2. Ciao, grazie per la segnalazione adesso do una sbirciata:-)

      Elimina
  4. E 'molto gentile a condividere tali informazioni utili e interessanti. Grazie per la ricetta.

    RispondiElimina

se vuoi lasciare un commento scrivi qui;) grazie!!!!