martedì 18 settembre 2012

spugna vegetale!!!

Ciao girls, tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo usato una spugna ma vi siete mai domandati di cosa sia fatta??? tutte in materiale sintetiche o le uniche naturali sono di origine animale (marine) ma anche se morbidissima non so se la comprerei mai costa uno sproposito...
questo è la luffa sulla pianta
 Ma mentre ero in campeggio e compravo dei regalini il mio sguardo si è incantato ;) su la LUFFA una spugna derivata (se cosi si può dire) dalla zucca, ebbene si avete capito bene proprio dalla zucca quella verdura che viene usata in cucina per risotti e per halloween diventa una testa spaventosa ma come appena scoperto anche una ottima spugna detergente/esfoliante corpo/viso.











questa è una immagine della spugna!!


Adesso vi scrivo cosa c'è scritto sulla busta della spugna:
"La Luffa è una zucca della famiglia delle cucurbitacee, questa pianta offre oltre al frutto che si può consumare sia crudo che cotto la possibilità di estrarre dal frutto maturo una spugna vegetale, molto resistente e ricca di tanti pregi.
La Luffa è l'unica spugna vegetale al mondo, aiuta senza graffiare a liberarsi delle cellule morte superficiali della pelle e schiarire le macchie di pigmentazione consentendo una profonda pulizia. E' utile per massaggi ad azione snellente, tonificante e rilassante e costituisce un ottimo coadiuvante nei trattamenti per migliorare la circolazione. Può essere tranquillamente usata da bambini ed adulti perchè il prodotto è assolutamente biologico (non ha bisogno di nessun fitofarmaco e per la concimazione si usa solo concime organico). Il suo tempo di durata è di svariati mesi basta avere l'accorgimento di tanto, in tanto di lavarla con una soluzione disinfettante o in lavatrice nel lavaggio a 70°/90° e appenderla cosi si asciuga con facilità"
spugna in luffa
cliccando qui!! trovate il sito dell'azienda produttrice da dove ho acquistato la mia spugna!!!!

questa è una foto dei vari aspetti della spugna in luffa.
l'avete mai provata????
ciaoooooo

6 commenti:

  1. questa poi della zucca proprio non la conoscevo..in passato usavo le spugne sintetiche ma poi ho smesso..compravo ogni tanto quelle naturali( sai quelle per i bimbi?) al momento non le uso...ora do' un'occhiata al sito! post interessante!ps: ha ritirato il tuo premio qui?
    http://cosmovetto.blogspot.it/2012/09/cutie-pie-award.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaooo, si neanche io infatti mi ha proprio incuriosito e ti dirò che la trovo veramente buona, l'ho provata anche sul viso, però la trovo più indicata per il corpo ;) ps grazieee per il premio tra poco scriverò anche io il post;)

      Elimina
  2. sii io l ho provata e l utilizzo per fare lo scrub al corpo!! anche io ero incredula del leggere da dove derivasse :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaoooo si infatti, una bella scoperta;) poi non so te ma a me piace l'idea che arriva dalla natura;)

      Elimina
  3. eccomi arrivata :)! Che strane queste spugne, non le conoscevo affatto, interessanti!

    RispondiElimina
  4. ciaoooo, si si è una cosa super curiosa!!!

    RispondiElimina

se vuoi lasciare un commento scrivi qui;) grazie!!!!